PACCHETTI VACANZA

Gli abitanti della Lapponia considerano otto le stagioni dell'anno perché nell'estremo nord la natura è in continuo cambiamento. In questo la luce ha la sua parte, dal sole di mezzanotte quando il sole non tramonta mai, alla notte polare quando non fa mai giorno. 
La natura e i fenomeni naturali hanno sempre affascinato l’uomo ma per l’uomo moderno ci si aggiunge il piacere di passare del tempo in un ambiente incontaminato con l’aria purissima e del ritrovamento del silenzio. Non è di meno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo animale e vedere degli orsi, dei lupi, degli alci o addirittura dei ghiottoni nel loro habitat naturale.
Le attività all’aria aperta sono strettamente collegate alla natura e quindi al periodo dell’anno. Nei periodi senza neve si possono raccogliere i frutti di bosco e i funghi nonché muoversi a piedi o in bici o in canoa. Dopo il periodo estivo di giornate lunghissime, dalla fine di agosto si può vedere l'aurora boreale che rimane uno dei fenomeni naturali più emozionanti. 
Nei periodi invernali le attività sono legate alla neve e al ghiaccio con escursioni in luoghi incantati. Senza dimenticare l'atmosfera di Natale al circolo polare artico a Rovaniemi.

Santa claus village dall'alto.tiff
rANUA%20-%20ORSO%20POLARE_edited.jpg

ROVANIEMI

 La magia dell’inverno al Circolo Polare Artico e il Villaggio di Babbo Natale creano la vacanza ideale per l'inverno. Incontrerete Babbo Natale in persona nella sua casa animata dagli elfi raggiungibile, se vorrete, con divertente escursione in motoslitta. Da abbinare con l'escursione in slitta trainata dai cani nel paesaggio candido della tundra o con l'esperienza da vero lappone in slitta trainata dalle renne nel bosco. Avventure indimenticabili per i grandi e i più piccoli.

A Rovaniemi si trova il Museo Artico - uno dei più completi al mondo per scoprire l’ecosistema delle zone artiche.

PER LE FAMIGLIE

Ranua si trova ad un'ora di macchina da Rovaniemi ed è un posto ideale per le famiglie con figli piccoli. Allo zoo di Ranua si possono vedere degli animali del Nord apparentemente in libertà, compresi l’orso polare o la volpe artica.

Ranua offre l'opportunità di vivere una vacanza con tutta la famiglia a misura dei bambini. Pernottamento a scelta in appartamento o in villetta con tutti i servizi. Sono disponibili anche le Aurora Hut con tetto e pareti a finestra per poter meglio ammirare l'aurora boreale nel caldo della propria camera.

Una gita in giornata a Rovaniemi garantisce anche l'incontro con Babbo Natale.

Reindeers_Inari.jpg
VisitFinlandAurora_1_Large.jpg

INARI - CULTURA SAMI

La natura selvatica di Inari è l'unica nel mondo e la tradizione sami forma una parte importante dell'anima di Inari dove la vita sami moderna si unisce in modo naturale alle tradizioni. Gli allevamenti delle renne, l'artigianato, la pesca e la caccia rimangono importanti accanto alle attività più moderne.
I Sami sono un popolo indigeno con la propria cultura, lingua, identità e storia. Inari è un comune quadrilingue dove si parlano, oltre il finnico, altre tre lingue sami. 
Insieme al Finnmark in Norvegia e alla Russia di nord-ovest, Inari fa parte del Corridoio artico che congiunge i tre Stati e crea una porta al Mar Artico ed alla Penisola di Kola grazie a una rete stradale e l'aeroporto internazionale di Ivalo, il più settentrionale dell'UE.

AURORA BOREALE

Andare alla caccia dell'aurora boreale vale ben un viaggio in Lapponia. Per vederla in tutta la sua bellezza sono disponibili alloggi con delle grandi vetrate oppure puoi partecipare all'Aurora Safari nei luoghi selezionati lontani dalle luci. Comunque, il primo requisito rimane il cielo limpido e buio. Se sarete fortunati il cielo si riempirà di luce e colori che potrete ammirare per diverse ore mentre eseguono la "danza" cambiando i colori e la forma.
Un'esperienza da non perdere!