TEMI

Lapsi kiikaroi 1005165_Jussi_Hellsten.jpg

SISTEMA SCOLASTICO

Nelle comparazioni internazionali il sistema scolastico finlandese è spesso risultato il migliore. Il grande vantaggio del sistema è l'equità e la quasi totalità di scuole pubbliche. Le differenze tra le scuole sono minime grazie a un curriculum nazionale costantemente aggiornato, ai metodi di test innovativi e ai diversi metodi di insegnamento. Nuovi stili di apprendimento sono stati sperimentati con relativa audacia dato che in tutte le fasi dello studio l'attenzione è posta alla resilienza e al benessere degli studenti.

Molti sostengono che i finlandesi sono stati particolarmente bravi a pianificare l'istruzione con il coraggio di fare diversamente dal resto del mondo, compresa l'architettura delle scuole. Il sistema concede la libertà di scelta agli studenti, dalla scuola materna alle università. Le materie di base e i capisaldi dell'insegnamento sono gli stessi per tutti, ma gli studenti sono incoraggiati a realizzarsi e a scegliere studi avanzati in base ai propri interessi. Questo è finalizzato alle future scelte di orientamento e di perfezionamento. Al termine dell'istruzione obbligatoria, la maggior parte dei ragazzi prosegue gli studi. 

Gli insegnanti sono altamente istruiti e le lauree rivolte all'insegnamento includono sempre studi pedagogici. I requisiti rigorosi per gli insegnanti insieme al costante aggiornamento del sistema con le novità tecnologiche, la collaborazione con gli esperti e l’attenzione alle esigenze del mercato del lavoro permettono di ottenere risultati eccellenti.

Proponiamo visite tecniche per gli insegnanti per conoscere il sistema scolastico finlandese direttamente sul posto.

Per le spese di viaggio possono essere richieste fondi dal Programma UE Erasmus+.


Cosa é  Erasmus+

Helsinki Joutsen HkiMek-12_RID.jpg

SOSTENIBILITÀ

Gestione dei rifiuti, economia circolare, protezione delle acque...

Lahti è la Capitale Verde Europea 2021. Situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki, è oggi un nuovo modello di sostenibilità in un paese che ha fatto del green una delle sue principali vocazioni.

Lahti ha completamente abbandonato il carbone ed è pioniera dell'economia circolare: più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la stessa città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e legno locale certificato. Le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70%, rispetto al 1990 e raggiungeranno la quota zero di emissioni di carbonio entro il 2025 e zero rifiuti entro il 2050.

Per addetti ai lavori e gruppi di scuole superiori proponiamo a Lahti soggiorni con visite tecniche e incontri di approfondimento con gli esperti. 

Helsinki_ICT_by_JuliaKivela.jpg

VIAGGI D'ISTRUZIONE

Per gli studenti delle scuole superiori organizziamo viaggi d'istruzione e l'alternanza scuola-lavoro.
Soggiorni e itinerari su argomenti specifici secondo l'orientamento degli studi e i temi desiderati.
Le richieste devono pervenire almeno 6 mesi prima dell'inizio del soggiorno.

Perhe _MikkoHuotari_nettikuvat2000px_19.jpg

FELICITÀ

Per il quarto anno consecutivo La Finlandia è tornata in cima alla lista come paese più felice del mondo.  Il World Happiness Report elenca ogni anno i paesi più felici del mondo in base alla qualità della vita e al benessere.

L'attenzione è su molti aspetti della vita che hanno un impatto sull'esperienza e sul benessere delle persone. Il PIL è correlato a una migliore qualità della vita, ma il rapporto tiene conto anche di altre questioni che non sono riflesse direttamente nel PIL.

Una buona vita non può sempre essere misurata in quantità. La qualità è influenzata da altri fattori nella società, come bassi livelli di corruzione, fiducia nel pubblico, un ambiente sicuro e pulito, stili di vita sani, libertà e un'adeguata sicurezza sociale.

Come funziona la società finlandese?


Parti con noi per vedere e conoscere fatti e persone. Parliamo della felicità.