
SISTEMA SCOLASTICO
Nelle comparazioni internazionali il sistema scolastico finlandese risulta uno tra i migliori. Molti sostengono che i finlandesi sono stati particolarmente abili a pianificare l'istruzione con il coraggio di fare diversamente dal resto del mondo, compresa l'architettura delle scuole.
Il grande vantaggio del sistema è l'equità e la quasi totalità di scuole pubbliche. Le differenze tra le scuole sono minime grazie a un curriculum nazionale costantemente aggiornato, ai metodi di test innovativi e ai diversi metodi di insegnamento. Nuovi stili di apprendimento sono stati sperimentati con relativa audacia dato che in tutte le fasi dello studio l'attenzione è posta alla resilienza e al benessere degli studenti. Il sistema concede la libertà di scelta agli studenti, dalla scuola materna alle università. Le materie di base e i capisaldi dell'insegnamento sono gli stessi per tutti, ma gli studenti sono incoraggiati a realizzarsi e a scegliere studi avanzati in base ai propri interessi. Questo è finalizzato alle future scelte di orientamento e di perfezionamento. Al termine dell'istruzione obbligatoria, la maggior parte dei ragazzi prosegue gli studi.
Gli insegnanti sono altamente preparati e le lauree rivolte all'insegnamento includono sempre studi pedagogici. I requisiti rigorosi per gli insegnanti insieme al costante aggiornamento del sistema con le novità tecnologiche, la collaborazione con gli esperti e l’attenzione alle esigenze del mercato del lavoro permettono di ottenere risultati eccellenti.
Proponiamo visite tecniche per gli insegnanti per conoscere il sistema scolastico finlandese direttamente sul posto. Per le spese di viaggio possono essere richieste fondi dal Programma UE Erasmus+.